Ortodonzia

ORTODONZIA 1Correggiamo al meglio il posizionamento della tua dentatura grazie ai migliori apparecchi e interventi di ortodonzia.

Nessuna bocca è perfetta, ma quasi tutte lo possono diventare! L'ortodonzia serve proprio a questo: riportare i tuoi denti in posizione perché funzionino correttamente e siano esteticamente piacevoli.

L'ortodonzia si occupa di correggere il mal posizionamento dei denti (denti storti, denti accavallati e così via) provvedendo alla loro correzione grazie all'uso di apparecchiature appositamente studiate.

A seguito di una diagnosi ortodontica eseguita tramite modelli in gesso, radiografie panoramiche e fotografie della bocca, l’Ortodontista è in grado di individuare il corretto piano terapeutico. Esistono due fasi in un trattamento ortodontico: la fase attiva prevede l'uso di apparecchiature fisse o mobili che riporteranno lentamente i denti a una posizione corretta e funzionale; la fase passiva – quella della stabilizzazione dei denti nella loro nuova posizione - prevede l'uso di retainer o apparecchi rimovibili per un periodo variabile di tempo.

Apparecchio fisso o rimovibile?

Il primo viene utilizzato nei casi più complessi, dove è necessario che l'azione sui denti venga svolta in modo continuo senza alcuna pausa; il secondo viene usato nei casi meno complessi, anche se molto spesso precede o segue l'utilizzo di un apparecchio fisso.

Invisalign: la nuova tecnologia per l'ortodonzia.

Invisalign è una tecnica che rappresenta una novità nel campo dell’ortodonzia estetica e che consiste nell'uso di mascherine rimovibili trasparenti realizzate sulla base dell'impronta dentaria del paziente. Ogni una o due settimane, la mascherina viene sostituita con una nuova, in modo che i denti si muovano molto lentamene ma in continuazione verso la posizione corretta.

Un sorriso sano.

L'allineamento dei denti può avere un impatto positivo sulla salute generale dei denti. Inoltre, avere denti allineati riduce le possibilità di carie dentali e malattie gengivali: investire sull'allineamento dei denti può ridurre l'esigenza di costosi trattamenti odontoiatrici futuri.