Trattamento di igiene e profilassi
L'igiene orale professionale comprende:
• la detartrasi, che rimuove i depositi di tartaro che si formano sui denti, siano essi naturali o artificiali, con l'utilizzo di strumenti meccanici o manuali. Gli strumenti manuali sono lame affilate che mirano a staccare tramite trazione fisica i depositi, mentre quelli meccanici usufruiscono della forza delle onde soniche o ultrasoniche.
• la profilassi, che rimuove le colonie di batteri e le macchie (da caffè, tè, fumo, ecc.) e nel contempo lucida le superfici, che si realizza con getti di aria/acqua e polveri e si completa con gommini/spazzolini e paste. L'efficacia delle polveri viene potenziata dalla combinazione con acqua e aria: il tutto con l'obiettivo di eliminare la placca batterica anche nelle zone più difficili da raggiungere, iniziare la lucidatura delle superfici ed eliminare le macchie. Anche le paste si presentano in diverse tipologie e anche in questo caso la scelta si basa sulla tipologia di materiale da lucidare (artificiale o naturale) e sul livello di lucidatura che si deve ottenere, vengono posizionate su gommini e/o spazzolini per perfezionare la lucidatura e completare il lavoro.
• l'istruzione ad una corretta igiene orale domiciliare con l'insegnamento di tecniche adeguate e la prescrizione degli strumenti più adatti al mantenimento di un'adeguata salute orale. La scelta degli strumenti consigliati per una corretta ed efficace igiene orale domiciliare è fortemente personalizzata e si basa sulla forma della bocca, la manualità del paziente e la suscettibilità ai diversi problemi della bocca. Abbiamo a disposizione spazzolini elettrici roto-oscillanti e sonici, ma anche diverse tipologie di spazzolini manuali; decisamente ampia ormai è anche la scelta degli strumenti per l'igiene interdentale, infatti ormai spesso l'uso del filo interdentale è sostituito dall'uso degli scovolini o similari, questi si sono rivelati più facili da usare e più efficaci. L'igiene interdentale è importante in egual misura, se non maggiormente del più frequente e consueto spazzolamento. La costanza nell'effetuare il trattamento periodicamente, nei tempi consigliati dall'igienista, consente di evitare:
• la gengivite, malattia dei tessuti molli del cavo orale, apparentemente banale che spesso indisturbata si cronicizza e può fare da apripista a problemi gengivali più seri
• la carie, malattia dei dei denti naturali, che può essere prevenuta o intercettata precocemente grazie a controlli regolari