Protesi

protesi La protesi dentaria si occupa della sostituzione della dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La protesi dentaria si divide in protesi fissa e protesi mobile.

-  La protesi fissa comprende corone e ponti sia su denti naturali che su impianti. La corona protesica ( “capsula”) è un "guscio" che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente, riproducendone forma e colore. È ancorata (con cemento o viti) alla porzione residua del dente o a un eventuale impianto. Più corone protesiche possono essere unite insieme e, ancorate ai denti residui, permettono la sostituzione di denti mancanti. In questo caso si parla di ”ponte”.

-  Le protesi mobili o rimovibili possono sostituire tutti i denti o solo alcuni di essi. Le protesi che sostituiscono tutti i denti sono noti come protesi totali (meglio conosciute come dentiere) e poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e mandibolari. La stabilità di queste protesi può essere migliorata grazie agli impianti dentali. Le protesi che sostituiscono solo alcuni denti sono note come protesi parziali o scheletrati. Esse si ancorano ai denti che sono ancora presenti e contemporaneamente poggia sulla gengiva laddove mancano i denti.